25 aprile 2024 -La Liberazione
Il nostro Paese affonda le sue radici nella lotta contro il Nazifascismo che, il 25 aprile del 1945, culminò con la Liberazione.
Oggi, 79 anni dopo, siamo ancora tutti chiamati ad affermare, difendere e insegnare i valori della Resistenza su cui è basata la nostra Costituzione antifascista. Oggi facciamo memoria del coraggio e del sacrificio degli uomini e delle donne che anteposero la libertà alla propria sicurezza personale.
Gli ultimi anni sono stati funestati da drammatiche vicende che hanno riportato alla memoria di tanti i momenti più oscuri della storia. La guerra, vera tragedia dei popoli, imperversa in diverse parti del Pianeta: dall’Ucraina al Medio-oriente, proprio in queste ore, tutto il mondo teme un’escalation in quell’area del pianeta che porterebbe immani sofferenze e tragiche perdite in un territorio già da tempo martoriato.
Il 25 aprile, giorno di Liberazione dall’orrore della Seconda guerra mondiale, sia l’occasione per riflettere sull’importanza di ricercare un dialogo tollerante, solidale e desideroso di una Pace giusta per i popoli.
In questa importante solennità civile, fondamento della nostra democrazia, tutte le Istituzioni sono chiamate a difendere e proclamare i valori costituzionali per combattere contro le discriminazioni, le usurpazioni, le violenze e i rigurgiti razzisti che - troppo spesso - avvengono nel nostro Paese così da costruire un futuro di uguaglianza, solidarietà, libertà e democrazia.
Buon 25 aprile di Liberazione!